Dalla Germania: Architettura e Edilizia sostenibili

Written by Nicolò Piro on .

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 




Ridurre al minimo il consumo di energia e risorse, ridurre il consumo di spazio e appesantire il meno possibile la natura con un edificio durante tutto il suo ciclo di vita (costruzione, utilizzo e smantellamento): questi sono i tre pilastri importanti dell'edilizia ecologicamente sostenibile. Da questo punto di vista, la qualità dell'edificio viene valutata in relazione al suo impatto sull'ambiente.

 

L'edilizia sostenibile copre quindi tutte le aree, dalla scelta del terreno all'architettura e all'energia, all'acqua, all'efficienza dei materiali, al funzionamento, alla manutenzione e alla prevenzione dei rifiuti, al funzionamento efficiente delle risorse e infine alla decostruzione dopo una vita utile di 50 – 100 anni.

Tuttavia, "sostenibile" non significa solo "eco". Perché gli "edifici verdi" sono "intelligenti": negli edifici intelligenti verdi, l'alta tecnologia ecologica e automatizzata garantisce l'uso efficiente dell'energia e delle risorse, nonché un'atmosfera piacevole con un'alta qualità della vita e produttività.

Normale nel passato – oggi una decisione per il futuro

C'era una volta, l'edilizia sostenibile era una cosa ovvia a causa dei materiali da costruzione disponibili. Poi sono arrivati nuovi materiali e processi che sono stati sempre più percepiti come inquinanti per le persone e l'ambiente. L'ideale di costruire (di nuovo) ecologicamente sostenibile è emerso nel 1970. Il driver non era solo l'idea sempre più popolare della conservazione della natura in ambienti piuttosto subculturali; lo shock della crisi petrolifera ha anche messo a fuoco nuovi metodi di produzione di energia alternativa.

 

Ciò che è sorto, tra le altre cose, dal puro pragmatismo, sta diventando sempre più una rivendicazione sociale oggi. Agire in conformità con i principi dello sviluppo sostenibile aumenta la qualità della vita per le generazioni di oggi e preserva un mondo pieno di diversità per le generazioni future.

 

 

Il "Ministero federale dell'Interno, dell'edilizia e della comunità" descrive l'importanza dell'edilizia sostenibile come segue: "Lo sviluppo sostenibile è di straordinaria importanza in tutto il mondo come modello per il futuro. L'industria delle costruzioni occupa una posizione speciale qui perché soddisfa i bisogni umani essenziali come le esigenze abitative e infrastrutturali e allo stesso tempo comporta grandi spese economiche e ambientali rilevanti".

I fattori decisivi e gli effetti dell'edilizia sostenibile

1. L'energia prodotta dalle celle
solari 
2. Gli edifici diventano autosufficienti dal punto di vista energetico
3. Cooperare per una costruzione climaticamente neutra
4. Materiali
da costruzione sostenibili 
5. Il futuro dell'edilizia sostenibile

1. Il potere del sole: energia ecologicamente sostenibile dalle celle solari

Il sole: una super centrale elettrica. Ovviamente, per utilizzare questa energia gratuita inviataci. Pertanto, su un numero crescente di tetti domestici, le celle solari scintillanti catturano il precursore dell'elettricità rispettosa dell'ambiente. Costi di produzione significativamente più bassi e sussidi hanno notevolmente facilitato questa tendenza. Allo stesso tempo, la consapevolezza dell'edilizia sostenibile sta crescendo. Progettisti e promotori immobiliari, ad esempio, utilizzano sempre più il riciclo, scegliendo materiali più duraturi e rigenerativi, affidandosi a un isolamento più efficiente e riducendo l'impatto ambientale sui cantieri.

 

 

2. Gli edifici diventano autosufficienti dal punto di vista energetico

Il livello successivo: edifici sostenibili che non solo guadagnano energia, ma sono piuttosto autosufficienti dal punto di vista energetico. Questo è, per così dire, il gold standard di un edificio verde, in cui si può parlare di un edificio completamente rispettoso del clima grazie all'architettura sostenibile. Ciò si ottiene con celle fotovoltaiche che sono racchiuse in una facciata o utilizzate come moduli trasparenti per finestre e lucernari. E le centrali eoliche sui grattacieli usano il flusso d'aria quasi costante che prevale lì.



 

3. Cooperazione in materia di costruzioni climaticamente neutre

Edifici autosufficienti e sostenibili vengono costruiti in collaborazione tra industria, sviluppatori immobiliari e istituti di ricerca pubblici, come l'Istituto Fraunhofer per la fisica delle costruzioni. Gli edifici sostenibili progettati su questa base spesso superano tutti e tre i limiti di stato LEED Platinum. Tra le altre cose, attraverso l'integrazione di fonti di energia rinnovabile nella struttura dell'edificio, sistemi di distribuzione intelligenti e molto efficienti dal punto di vista energetico per il riscaldamento e il raffreddamento, nonché dispositivi per i flussi d'aria naturali nell'edificio al posto dell'aria condizionata.

 

 

4. Materiali da costruzione sostenibili avanzati

L'idea di sostenibilità ha abbracciato tutti i settori e li sta trasformando in innovatori high-tech. Lo stesso vale per l'industria delle costruzioni. Tuttavia, il fattore costo rimane sempre rilevante per i responsabili delle decisioni, specialmente nel caso di edifici ad uso commerciale. Perché i metodi di costruzione tradizionali sono di solito molto più economici. Le imprese di costruzione verdi rimangono competitive attraverso innovazioni entusiasmanti. Un buon esempio di questo sono i materiali a cambiamento di fase per l'isolamento. A differenza dei materiali tradizionalmente utilizzati per questo scopo, che bloccano il flusso di calore attraverso sacche d'aria e materiali in fibra, i materiali a cambiamento di fase assorbono il calore e lo rilasciano di nuovo alternando stati liquidi e solidi.

 

Un altro sviluppo degno di nota sono i materiali biodegradabili. Mentre i prodotti riciclati sono un buon inizio, i materiali veramente rispettosi dell'ambiente devono essere privi di residui e degradabili senza sostanze inquinanti a causa della loro origine naturale. Esempi di questo sono vernici biodegradabili con proteine del latte, calcio e minerali naturali o materiale isolante dalla canapa.

Edilizia sostenibile con legno

Ma non devono sempre essere materiali di nuova concezione. Proprio come il sole ci fornisce la sua luce, ci sono foreste vicino a quasi tutti i cantieri. 

 

Il legno come materiale da costruzione è ideale per la costruzione di edifici sostenibili per diversi motivi. Perché la materia prima rinnovabile è fondamentale per l'aria che respiriamo durante la sua crescita. Successivamente utilizzato nella costruzione, il legno ha numerosi effetti positivi; tuttavia, a condizione che provenga dalla silvicoltura locale, solo allora le vie di trasporto sono brevi.

Il basso consumo energetico per la fornitura e la lavorazione del materiale è vantaggioso. Soprattutto, se i prodotti in legno vengono utilizzati a fini energetici alla fine della loro vita utile, possono fornire più energia climaticamente neutra di quella utilizzata per la produzione. Il legno può essere utilizzato in modo flessibile, solido o come materiale composito. Ha un'elevata resistenza alla trazione e alla compressione a basso peso morto e consente la costruzione di involucri edilizi altamente isolanti termicamente con bassi spessori delle pareti. La vera sostenibilità si basa su materiali ecologici, durata e regionalità dei materiali da costruzione e, in ultima analisi, porta a una vita più sana in aggiunta o precisamente attraverso i fattori ecologici. In questo modo, una casa è sostenibile e quindi preziosa.

 

5. Il futuro dell'edilizia sostenibile

L'edilizia sostenibile mira a garantire un'elevata qualità ecologica attraverso metodi di costruzione appropriati. La costruzione convenzionale è caratterizzata da grandi flussi di energia e materiali. L'edilizia sostenibile riduce deliberatamente gli effetti negativi che ne derivano e quindi protegge l'ecosistema. L'elevato potenziale di innovazione di tutte le industrie partecipanti favorisce gli effetti positivi. Tuttavia, i principi dell'edilizia sostenibile non dovrebbero essere implementati solo nei nuovi edifici, ma anche nella modernizzazione degli edifici esistenti.

 

Le tecnologie per la generazione di energia pulita, i materiali ad alte prestazioni e degradabili e l'alta tecnologia per il controllo intelligente degli edifici non solo proteggono il nostro pianeta, ma – visto con lungimiranza – anche il budget. Sempre più sviluppatori di progetti riconoscono e stimano, ad esempio, i minori costi del ciclo di vita degli edifici sostenibili.

Aspetti socio-culturali

Oltre agli aspetti ecologici dell'edilizia sostenibile, l'impatto socio-culturale di un edificio è significativo. Perché un edificio deve sempre essere considerato nella pianificazione urbana o nell'interazione spaziale del paesaggio. Altri aspetti funzionali e toccanti l'uomo dovrebbero essere presi in considerazione nella pianificazione. E: nel caso di misure strutturali in edifici esistenti, deve essere perseguito un approccio di conservazione dei monumenti.

Certificazione di edifici sostenibili

Uno dei fornitori di sistemi di certificazione per l'edilizia sostenibile è il "German Sustainable Building Council – DGNB e.V.". Offre una certificazione internazionale che serve alla descrizione oggettiva e alla valutazione della sostenibilità di edifici e distretti.

 

A tale scopo, viene considerato il ciclo di vita completo dell'edificio. Il vantaggio per i costruttori, gli operatori e gli utenti: beneficiano di una migliore qualità costruttiva, minori costi operativi, maggiori opportunità di marketing, tassi di posti vacanti più bassi, maggiore valore di mercato e maggiori redditi da locazione. Da non trascurare è il guadagno di immagine positivo per proprietari e utenti.

 

L'edilizia sostenibile è molto più di una moda a breve termine. Il nostro pianeta richiede questo ripensamento – e noi umani conduciamo una vita più bella in edifici sostenibili.

Stampa