I recenti risultati in Germania lasciano senza parole i proprietari delle case: i sistemi solari soni finalmente più economici dell' elettricità
Chi paga 120 euro al mese per l'elettricità oggi pagherà 7200 euro nei prossimi 5 anni. Se si tiene conto degli aumenti annuali del prezzo dell'energia elettrica di quasi il 3%, si arriva a 7.645 euro. Il centro di consulenza ai consumatori critica gli aumenti di prezzo dei colossi dell'elettricità: "Incassare a spese del cliente". Le giovani aziende come l'azienda energetica Enpal di Berlino mostrano che c'è un altro modo.
Con oltre 32 centesimi/kWh, i tedeschi pagano già i prezzi dell'elettricità più cari d'Europa. Per fare un confronto: la media internazionale è attualmente di 12 cent/kWh. Ma come se non bastasse, secondo le previsioni della Tagesschau, i prezzi dell'elettricità in Germania raddoppieranno addirittura entro il 2050!
Mario Charcoal, amministratore delegato di Enpal, era determinato a fare qualcosa al riguardo. La sua posizione di partenza però non è stata facile. Dopotutto, doveva affermarsi contro le società multimiliardari. Ma la visione era sempre chiara: un sistema solare conveniente per tutti in modo che i proprietari di case possano produrre la propria elettricità. Così il carbone ha messo i suoi risparmi nella visione e ha iniziato con la società Enpal.
Ciò che inizialmente sembrava impossibile, dopo anni di duro lavoro e innumerevoli discussioni con esperti, il carbone è diventato realtà. Come funziona il concept Enpal?
L'amministratore delegato del carbone spiega: “I clienti ottengono da noi un sistema solare per un costo di acquisto di 0 €. Paghi un canone mensile a partire da € 49, che, inclusa l'elettricità residua, è solitamente inferiore ai costi mensili dell'elettricità che i clienti hanno precedentemente pagato. Gestiamo il sistema da 20 anni e poi i clienti possono rilevare il sistema per un euro simbolico. Assicurazione, riparazione e manutenzione sono completamente gratuite e incluse. Il sistema di accumulo di energia completa l'offerta e consente ai clienti di essere completamente autosufficienti e indipendenti.” Puoi utilizzare il test rapido online per vedere se l'offerta è disponibile anche da te.
Nomi di successo dell'economia tedesca volevano entrare in Enpal. Ma il carbone rimane indipendente dalle grandi compagnie energetiche. E il piano funziona. Con oltre 900 dipendenti e 10.000 impianti realizzati, Enpal è oggi l'azienda di maggior successo in Europa per gli impianti solari su tetto.
Perché gli impianti solari di Enpal sono completamente privi di rischi per i clienti e quindi redditizi anche in tempo di pandemia. Questo è anche il caso della signora Feldmann di Wiesbaden: “Ho sognato a lungo di diventare indipendente con il mio sistema solare. Enpal me lo ha reso possibile nel giugno 2020. Da allora, ho risparmiato quasi la metà delle mie bollette elettriche. I vicini sono impressionati".
Solo nel 2020, più di 290.000 interessati hanno contattato la giovane azienda. A causa dell'aumento della domanda, l'azienda ha avuto l'idea di sviluppare un semplice test rapido online . Ciò significa che le parti interessate possono scoprire in un minuto se l'offerta è ancora disponibile da loro. Se compare un segno di spunta verde, l'offerta di Enpal per i clienti può essere installata in poche settimane.