Willhelm Eduard Robert(o) MICHELS
(9 gennaio 1876, Colonia (Germania) † 2 maggio 1936, Roma) è stato un sociologo tedesco. È uno dei padri fondatori della moderna scienza politica. La sua vita politica lo ha portato dal socialismo di sinistra nella SPD tedesca al sindacalismo al fascismo italiano. Michels è considerato uno dei più importanti critici di partito politico-sociologici del 20 ° secolo.
Il lavoro principale di Michel è lo studio sul sistema dei partiti socialisti-socialdemocratici, pubblicato per la prima volta nel 1911. Qui Michels sviluppa la "Legge ferrea dell'oligarchia", che è centrale nelle teorie dell'élite: lo spostamento degli obiettivi idealistici a causa della politica di potere da parte di una cricca di partiti che è interessata solo a mantenere il proprio potere. Michels illustra la sua tesi guida con materiali empirici della socialdemocrazia tedesca all'inizio del 20 ° secolo.
Michels proveniva da una famiglia di mercanti di Colonia. Dopo le lezioni private, frequentò il Collège Français di Berlino dal 1885 al 1889 per poi trasferirsi al Carl Friedrich-Gymnasium di Eisenach, dove si diplomò nel 1894. Nel 1895 completò un anno di servizio militare presso le scuole di guerra di Hannover e Weimar. Dal 1896 al 1900 studiò storia ed economia alla Sorbona di Parigi e alle università di Monaco, Lipsia, Halle an der Saale e Torino. All'Università di Halle ascoltò le lezioni del Prof. Theodor Lindner (1843-1919), suo suocero.
Nel 1900 conseguì il dottorato con la tesi "Zur Vorgeschichte von Ludwig XIV. Einfall in Holland" (Sulla preistoria dell'incursione di Luigi XIV in Olanda). e sposò Gisela Lindner. Nel 1901 Michels si unì al Partito Socialista Italiano (PSI) in Italia e nel 1903 a Marburgo alla SPD, per la quale si candidò senza successo nello stesso anno per un mandato del Reichstag nella circoscrizione di Alsfeld im Vogelsberg (Granducato d'Assia). Fu delegato ai congressi del partito socialdemocratico del 1903 (a Dresda), del 1904 (a Brema) e del 1905 (a Jena). Le esperienze di questi congressi di partito hanno plasmato il suo lavoro. A causa della sua partecipazione all'agitazione socialista, gli fu negata l'abilitazione in Germania. Anche Max Weber ha fatto una campagna invano per Michels.
Nel 1907 Michels lasciò la Germania e si recò a Torino come docente privato. Nell'agosto del 1907 partecipò al Congresso Socialista Internazionale di Stoccarda. Poi lasciò i partiti socialisti e si rivolse al sindacalismo rivoluzionario. Nel 1913, Michels divenne cittadino italiano. Poco dopo (1914) fu nominato professore di economia e statistica all'Università di Basilea, senza rinunciare al titolo di docente all'Università di Torino. Michels successivamente mantenne stretti contatti con Vilfredo Pareto.
In gran parte dimenticato è il lavoro di Robert Michel nel campo della moralità sessuale e del movimento delle donne dell'Impero tedesco. Dopo la fine del secolo, Michels pubblicò su varie riviste del movimento femminile tedesco e mantenne i contatti con le sue principali attiviste come Gertrud Bäumer, Helene Lange, Helene Stöcker, Alice Salomon e Clara Zetkin. Per un certo periodo fu principalmente vicino al movimento delle donne proletarie e partecipò alla Conferenza delle donne socialdemocratiche a Brema nel 1904. Durante questo periodo, ha rappresentato sia le posizioni socialiste che femministe: "Socialismo e femminismo appartengono inseparabilmente insieme", come ha scritto Michels nel Wiener Arbeiterinnen-Zeitung.
Nel 1911, Michels pubblicò la raccolta di saggi "The Limits of Gender Morality" di Frauenverlag, in cui sosteneva l'uguaglianza di genere e una nuova morale sessuale. Questa preoccupazione lo avvicinò a Helene Stöcker come rappresentante del movimento radicale delle donne borghesi, con la quale mantenne una corrispondenza di lunga data. Michels ha anche scritto per le riviste "Mutterschutz" e "Die neue Generation" pubblicate da Stöcker. "Limits of Gender Morality" di Michels ha potuto essere acquisito antiquario solo per oltre 100 anni, ma è stato ristampato per il 110 ° anniversario.
Nel 1928 Michels si unì al Partito Nazionale Fascista (PNF) di Benito Mussolini. In Benito Mussolini vide il leader (duce) di un movimento che voleva realizzare il suo ideale di uomo altruista (e che, come lui, era venuto anche dalla direzione sindacalista del socialismo). Si dice anche che Mussolini abbia assicurato che Michels fosse nominato alla nuova cattedra di Economia e Corporateismo[3] a Perugia nel 1928 al fine di sviluppare ulteriormente la sua teoria fascista del corporativismo. Dal 1928 al 1933 fu anche docente di storia della teoria economica (Storia delle Dottrine Economiche) presso la Facoltà di Scienze Politiche di Perugia.
Famiglia
I genitori di Robert Michels erano il mercante tessile Julius Michels e Anna Schnitzler. Julius Michels nacque il 29 settembre 1842 a Colonia, Anna Schnitzler il 4 gennaio 1854 sempre a Colonia. Si sposarono il 3 luglio 1873 a Colonia. Robert aveva una sorella: Ella Klara Michels nacque il 10 settembre 1879 a Colonia. Sposò il proprietario del maniero Alfred Winzer zu Groß-Görnow.
Sua moglie Gisela Lindner nacque il 14 ottobre 1878 e morì il 9 novembre 1954. È stata autrice di numerosi articoli scientifici. I suoi genitori erano lo storico Theodor Lindner e Agnes Kügler (1843-1926).
Il matrimonio di Robert Michels con Gisela Lindner ha prodotto quattro figli:
Italia (1900-1900)
Mario (n. 1901)*
Manon (nato nel 1904)
Daisy (nata nel 1906)
Italia morì relativamente presto a Basilea.
Nel 1933 Manon Michels sposò il professor Mario Einaudi, fondatore della Fondazione Einaudi di Torino e co-fondatore della casa editrice Einaudi, figlio del presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Ebbero tre figli: Luigi, Roberto* e Marco. Mario Einaudi ha insegnato all'Università di Harvard e alla Fordham University negli Stati Uniti ed è morto in Piemonte, Italia, nel 1994.
Daisy Michels sposò Filippo Gallino da una delle famiglie più ricche d'Italia.
*Roberto Einaudi nasce a New York nel 1938 (il padre Mario preferisce emigrare in America piuttosto che giurare fedeltà al partito fascista). Ritorna in pianta stabile in Italia nel 1962. Architetto, ha lavorato molto in medio oriente, ora si occupa di restauro edilizio, archeologia urbana e progetti per musei ed esposizioni.
È stato Presidente della Fondazione Luigi Einaudi di Roma dal 2007 al 2011 e ha ricoperto la carica di Consigliere d’amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi di Torino
Ha fondato e diretto la Cornell University College of Architecture, Art and Planning a Roma, è nel direttivo del museo Keats-Shelley.
Il fratello maggiore Luigi, Luigi Roberto Einaudi (New York, 1º marzo 1936) è un diplomatico statunitense. Ha assunto la carica di Segretario Generale ad interim dell'Organizzazione degli Stati Americani (OAS) nell'ottobre 2004 dopo le dimissioni del Segretario Generale Miguel Ángel Rodríguez.
Italoamericano, Einaudi è nato da Mario e Manon Einaudi il 1 ° marzo 1936 a Cambridge, Massachusetts. [1][2] Educato all'Università di Harvard, ha conseguito un Bachelor of Arts nel 1957 e ha completato il suo dottorato di ricerca ad Harvard nel 1967. [3]
Ha prestato servizio nell'esercito degli Stati Uniti tra il 1957 e il 1959. Dopo il servizio militare, Einaudi fu al Woodrow Wilson International Center for Scholars. Tra il 1962 e il 1974, è stato ricercatore presso la RAND Corporation di Santa Monica, in California, conseguendo il dottorato di ricerca ad Harvard nel 1966. Dal 1970 in poi, Einaudi ha servito come capo della pianificazione politica del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per l'America Latina. [4] Mentre era al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Einaudi incontrò Vladimiro Montesinos – allora capitano dell'esercito peruviano – durante un'operazione della Central Intelligence Agency (CIA) che portò Montesinos a Washington, DC, che in seguito portò alla reclusione temporanea del capitano dell'esercito. [4]
Einaudi ha insegnato all'Università di Harvard, alla Wesleyan University, all'Università della California, a Los Angeles e alla Georgetown University,[5] e ha tenuto conferenze in altre università e altre società negli Stati Uniti, in America Latina e in Europa. Autore pubblicato, Einaudi ha scritto articoli e monografie. È stato l'autore principale del libro Beyond Cuba, Latin America Takes Charge of Its Future (1974).
Dal 1989 al 1993, Einaudi è stato ambasciatore degli Stati Uniti presso l'Organizzazione degli Stati Americani. [6] È stato eletto Assistente Segretario Generale nel giugno 2000 con un voto di 27-7 degli Stati membri alla 30a sessione ordinaria dell'Assemblea Generale dell'OAS, tenutasi a Windsor, Ontario, Canada. Ha assunto la carica di Segretario Generale ad interim dell'Organizzazione degli Stati Americani (OAS) nell'ottobre 2004 dopo le dimissioni del Segretario Generale Miguel Ángel Rodríguez.
Oggi Einaudi è membro del Council on Foreign Relations ed è nel consiglio di amministrazione di istituzioni educative e senza scopo di lucro negli Stati Uniti e in Italia, in particolare la Fondazione Luigi Einaudi (Torino), dal nome di suo nonno, il secondo presidente italiano del dopoguerra.
Ultimo dei tre fratelli, Marco Tullio Einaudi
consulente di esplorazione mineraria educatore di geologia
Marco Tullio Einaudi, educatore di geologia americana, consulente di esplorazione mineraria. Borsista della National Science Foundation, dal 1981. Servì come primo tenente dell'esercito degli Stati Uniti, 1961-1963; Membro della Society Economics Geologists (consigliere 1979-1981, Thayer Lindsley distinguished lecturer 1982-1983), Geological Society American, American Alpine Club.
Einaudi, Marco Tullio è nato il 24 dicembre 1939 a New York City. Figlio di Mario e Manon (Michels) Einaudi.
Bachelor of Arts, Cornell Univercity, 1961; Master of Science, Università di Harvard, 1965; Dottore in Filosofia, Università di Harvard, 1969.
Geologo, Anaconda Company, Salt Lake City, 1968-1971; geologo del personale, Anaconda Company, Yerington, Nevada, 1971-1975; da assistente a professore associato, Stanford University, California, 1975-1980; professore di scienze della terra applicate, Stanford University, California, dal 1980; presidente del dipartimento di scienze della terra applicate, Stanford University, California, 1982-1986; Welton J. e Maud L. Crook professore di scienze della terra applicate, Stanford University, California, dal 1984; decano associato per la ricerca School Earth Sciences, Stanford University, California, dal 1986. Hugh Exton McKinstry Memorial docente all'Università di Harvard, 1986.
Marco Tullio Einaudi è stato elencato come un notevole educatore di geologia, consulente di esplorazione mineraria da Marquis Who's Who.
Ha servito come primo tenente dell'esercito degli Stati Uniti, 1961-1963. Membro della Society Economics Geologists (consigliere 1979-1981, Thayer Lindsley distinguished lecturer 1982-1983), Geological Society American, American Alpine Club.
Sposò Meredith Elizabeth Wood l'8 ottobre 1963. Bambini: Robert Michels, Frederic Wood, Andrew Evans.
Padre: Mario Einaudi
Madre: Manon (Michels) Einaudi.