Conglomerato cementizio (armato) "termoisolante": una grande rivoluzione
L'architetto MBA/S Matthias Bauer Associates di Stoccarda (Germania) ha implementato la costruzione monolitica con calcestruzzo isolante in qualità di calcestruzzo a vista nella costruzione della casa unifamiliare Haus 36 a Stoccarda, che è stata completata nel 2014, fino alle aree del tetto.
Il design della casa unifamiliare sopra il bacino di Stoccarda con il nome del progetto Haus 36 colpisce per la sua forma scultorea e monolitica. La scelta di utilizzare il calcestruzzo a vista sia sulla facciata che sul tetto fa apparire l'edificio come una gigantesca roccia monolitica lavorata. In modo insolito ma sapiente, coniuga un'architettura molto chiara, moderna e minimalista con forme di tipologia quasi convenzionale, come un tetto a due falde modificato. Tutti i muri esterni e il tetto sono stati realizzati in calcestruzzo isolante Technolith, che svolge tutte le funzioni nell'unione dei materiali: sostiene, isola e forma le superfici sia all'interno che all'esterno.
"Mentre il calcestruzzo convenzionale viene spesso utilizzato solo come materiale di base nell'involucro e successivamente isolato e rivestito, il calcestruzzo isolante Technolith è un materiale da costruzione ad altissime prestazioni che può soddisfare diversi requisiti", conferma l'architetto della casa, Matthias Bauer.
"Isolamento termico, statica, tattile, estetica, temperatura e bilanciamento dell'umidità: il materiale svolge questi diversi compiti che ci siamo prefissati particolarmente bene. Volevamo creare una casa monolitica in pietra con un'atmosfera di vita particolarmente piacevole", afferma Matthias Bauer - e ci siamo decisamente riusciti. Elevata resistenza con buoni valori di isolamento. La particolarità del materiale è che la funzione tipica del calcestruzzo, il trasferimento dei carichi, è combinata in modo così efficace con la funzione di isolamento termico. Con una resistenza di 8 N*/mm2 e un valore lambda del materiale di 0,22 W/mK, i muri esterni della casa 36 hanno uno spessore di 45 cm. L'effetto termoisolante nel calcestruzzo è ottenuto dal granulato di schiuma di vetro, ottenuto dal riciclaggio del vetro di bottiglie.
Il calcestruzzo è prodotto in maniera convenzionale e l'esecuzione può essere eseguita anche utilizzando materiali e strumenti standard. Tuttavia, il calcestruzzo termoisolante non può essere trasportato con le pompe per calcestruzzo convenzionali. Vengono quindi utilizzate benne per gru e tubi di scarico, con i quali i costruttori di gusci hanno colato il calcestruzzo nelle zone inferiori della rispettiva sezione di betonaggio e lo hanno compattato con vibratori a bottiglia.
Il produttore sottolinea che in Germania i progetti di costruzione più grandi richiedono ancora l'approvazione caso per caso. Come tutto il calcestruzzo in vetroresina, il calcestruzzo termoisolante Technolith è traspirante e, grazie al suo effetto isolante, non è soggetto a condensa e muffe. "Ma quello che ogni progettista dovrebbe sapere è che l'elevata percentuale di vuoti d'aria nel conglomerato provoca la formazione di cavità", afferma Burkhard Schuller di Technopor, che ha fornito il calcestruzzo isolante per il progetto. "Questa proprietà dovrebbe quindi essere presa in considerazione nella pianificazione sin dall'inizio."
Il tetto dell' immobile è del tipo „a soffietto“ è anche in calcestruzzo isolante. La superficie del tetto piegata ha rappresentato una sfida particolare con la cassaforma. Durante la creazione della trave, il carpentiere in legno si è reso conto che la linea di colmo interna non poteva essere eseguita parallela alla linea di colmo esterna, ma avere una pendenza dello 0,4 percento da sud a nord. La tecnologia CNC utilizzata dalla falegnameria è stata qui estremamente utile: "Grazie alla precisione dei maestri carpientieri in legno, sapevamo che il risultato desiderato sarebbe stato raggiunto in modo ottimale con questa asimmetria", afferma l'architetto.
Quando si lavora con il termocalcestruzzo, è necessario considerare un altro aspetto fin dalla progettazione dettagliata: "Tutti i materiali che entrano in contatto con il calcestruzzo devono essere resistenti a temperature fino a 80°C", spiega l'esperto di calcestruzzo isolante Burkhard Schuller. “Questo vale sia per i condotti vuoti che per le parti in plastica dei tubi dell'indotto. Qui devono essere utilizzati manicotti speciali o, in linea di principio, materiale privo di alogeni! Diversamente i normali tubi di plastica non possono resistergli. D'altra parte, il fatto che non ci sia un livello di installazione separato in una costruzione a guscio singolo non ha rappresentato un problema: i condotti di installazione hanno un'influenza così scarsa sull'effetto isolante del calcestruzzo che potrebbero essere trascurati in termini di isolamento.
Con uno spessore della parete di 45 cm, i tubi possono essere alloggiati senza problemi. È stata scelta una barra di rinforzo in modo che le tubazioni potessero essere facilmente legate ad essa. cemento caldo Per quanto le proprietà monolitiche e l'aspetto del materiale ricordino la pietra naturale, altrettanto forte è il collegamento tra l'aspetto tattile tra il calcestruzzo isolante in qualità di calcestruzzo a vista e il legno. Ciò è dovuto da un lato alle impronte della cassaforma grezza nel calcestruzzo e, dall'altro, alla sua superficie calda. A causa dell'elevata percentuale di vuoti d'aria, il calcestruzzo in realtà non è sottoposto a reffreddamento. La temperatura superficiale simile delle superfici nel clima interno ed esterno è particolarmente evidente, a causa dell'elevata inerzia termica del materiale. Questo può essere testato molto bene con le aperture circolari delle finestre, alcune delle quali sono vetrate dall'esterno e altre dall'interno. Per inciso, la produzione delle aperture, che sono relativamente vicine tra loro, ha posto requisiti molto elevati per l'azienda produttrice del calcestruzzo, poiché queste dovevano essere successivamente perforate .
Le reti rimanenti tra i boccaporti erano molto strette e soggette a rotture a causa delle vibrazioni della piattaforma di perforazione. Alla fine, anche i costruttori di proiettili hanno superato questo ostacolo a pieni votie l' immobile venne nominato per il Mies van der Rohe Award 2015.
Nina Greve
La Dipl.-Ing. Architetta Nina Greve ha studiato architettura a Braunschweig e Kassel. Oggi vive e lavora come autrice freelance a Lubecca e lavora per le riviste Der Bauherr, Passive House Compendium, bauhandel e dach+holzbau, tra le altre.
. . .
p.s.
Per i muri esterni relativi al progetto di massima di ricostruzione del <Cine-Teatro "Le Fontanelle>, I-90013 Castelbuono, PiroUrbatectureStudio (Germania) ha previsto l' impiego di c.c.a. "termoisolante".
*Il Newton ('nju:ton) la SI-Unità derivata della forza denominata secondo lo scenziato ingleseIsaac Newton.
1 N = 1 kg.m
s2
Un Newton è la forza richiesta per accelerare un corpo con una massa di 1 kg a riposo in un secondo ad una velocità di 1 m/s.
Un Newton è la forza necessaria per impartire un'accelerazione di 1 m /s2 ad un corpo della massa di 1 kg, o, ancora, un Newton è quindi la forza necessaria per modificare la velocità di un corpo con una massa di 1 kg di 1 m/s ogni secondo durante un movimento lineare.
Un Newton è quindi il peso di un corpo con una massa di 102 g ad un'accelerazione gravitazionale media al livello del mare di g= 9,91 m/s2.
Il segno dell'unità può essere combinato con i consueti prefissi dell'unità.
PANORAMICA DELLE UNITÀ DI POTENZA
1 N = 1 kg x ms2 circa 0,102 kp (kilopond);
1 kp = 9,80665 N Newton è l'unità SI della forza.
MULTIPLI COMUNI
-
KN, Kilonewton (1000 Newton) è la solita unità in costruzione per le forze (1 KN corrisponde all'incirca al peso di 100 kg), così come la spinta dei motori a reazione e a razzo per aeroplani e grandi razzi e la forza frenante per locomotive e ferrovie- veicoli a trazione.
-
daN, Dekanewton (10 Newton).
-
cN, Centinewton.(0,01 Newton).
-
mN, Millinewton (0,001 Newton).