< weniger ist mehr >
(m
eno è più)
(L. Mies v. d. Rohe)

 

Conglomerato cementizio, semplice e armato, "isolante"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

I principali vantaggi delle strutture in cemento armato sono l'elevata capacità portante, il design quasi libero e la semplicità del processo di fabbricazione. A causa della sua alta densità, tuttavia, il calcestruzzo normale convenzionale è un materiale che conduce bene il calore, ma con scarse proprietà di isolamento termico. La sua conducibilità termica è approssimativamente λ = 2,1 W / (m · K). Per soddisfare i requisiti odierni di isolamento termico e la relativa qualità energetica dell'involucro edilizio, è necessario adottare misure aggiuntive. La regola usuale è l'uso aggiuntivo di un sistema composito di isolamento termico esterno (ETICS) costituito da un materiale isolante e un intonaco esterno resistente agli agenti atmosferici.



Un'alternativa sono i calcestruzzi isolanti sia portanti che termoisolanti. Consentono la produzione di muri esterni omogenei, ovvero componenti monolitici con proprietà termoisolanti. Hanno una bassa densità apparente e di conseguenza aumentano la qualità energetica della superficie di trasferimento del calore circostante. Per queste applicazioni, l'ideale è il basso valore nominale della conducibilità termica, che consente spessori minimi di isolamento o, in caso di requisiti speciali o composizioni di calcestruzzo particolari, a rinunciare del tutto a uno strato isolante aggiuntivo e ad erigere la pelle esterna di un edificio in struttura monolitica. Questo è il motivo per cui questa tipologia dii calcestruzzo leggero viene anche definita calcestruzzo isolante..

Di norma, una densità del calcestruzzo inferiore a 2,0 kg / dm³ viene definita calcestruzzo leggero. Ulteriori delimitazioni tramite la densità lorda sono definite come segue:

  • Calcestruzzo infralight o ultraleggero: da 0,3 a 0,8 kg / dm³          

  • Calcestruzzo normale: da 2,0 a 2,6 kg / dm³              

  • Calcestruzzo pesante: > 2,6 kg / dm³              

La denominazione calcestruzzo infra-leggero viene utilizzata per chiarire la classificazione della densità lorda del calcestruzzo al di sotto delle classi standard di calcestruzzo leggero. Pertanto, questi calcestruzzi sono anche al di fuori dell'area regolamentata dalla normativa (Si rimanda alla conoscenza specialistica sul calcestruzzo ultraleggero ). 

La bassa densità del calcestruzzo leggero è dovuta agli aggregati aeranti, come pomice naturale, argilla espansa, ardesia espansa o vetro espanso, che vengono aggiunti ad esso al posto della ghiaia pesante o della sabbia. Creano una porosità quasi uniforme della struttura complessiva. È fondamentale che non abbiano un effetto negativo sul processo di reazione nel calcestruzzo. Quando si produce calcestruzzo , assicurarsi che il contenuto di acqua nel calcestruzzo fresco sia equilibrato e che sia distribuito e miscelato uniformemente in modo che non possa verificarsi alcuna segregazione. Particolarmente diffuso è il calcestruzzo leggero del tipo a struttura-densa , in quanto l'aggregato poroso consente di mantenere la resistenza della pasta cementizia e della pietra cementizia in modo simile a quella del calcestruzzo normale creando una struttura solida.       

Se si utilizza calcestruzzo isolante, la costruzione monolitica può comportare un miglioramento dell'isolamento termico anche con spessori di parete maggiori. Inoltre, è possibile ottenere „valori U" estremamente buoni . 

La valutazione del coefficiente di scambio termico mostra anche che con calcestruzzo isolante energeticamente molto efficiente con un valore nominale di conducibilità termica inferiore a 0,23 W / (m ∙ K) in connessione con uno spessore di parete sufficiente, i requisiti del Building Energy Act possono essere soddisfatti senza uno strato di protezione termica aggiuntivo (strato isolante). 

Per una protezione permanente dall'umidità, si consiglia un trattamento superficiale a pori chiusi, che prevenga la penetrazione dell'acqua. I muri esterni dellla proposta progettuale PAA PiroArchitektenAssoziierte, Germania, per la ricostruzione drl Cine-Teatro „Le Fontanelle“ di I - 90013 Castelbuono, sono stati previsti in conglomerato cementizio armato del tipo „isolante.

 

 

Stampa Email

Dalla Germania: Architettura e Edilizia sostenibili

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva




Ridurre al minimo il consumo di energia e risorse, ridurre il consumo di spazio e appesantire il meno possibile la natura con un edificio durante tutto il suo ciclo di vita (costruzione, utilizzo e smantellamento): questi sono i tre pilastri importanti dell'edilizia ecologicamente sostenibile. Da questo punto di vista, la qualità dell'edificio viene valutata in relazione al suo impatto sull'ambiente.

 

L'edilizia sostenibile copre quindi tutte le aree, dalla scelta del terreno all'architettura e all'energia, all'acqua, all'efficienza dei materiali, al funzionamento, alla manutenzione e alla prevenzione dei rifiuti, al funzionamento efficiente delle risorse e infine alla decostruzione dopo una vita utile di 50 – 100 anni.

Tuttavia, "sostenibile" non significa solo "eco". Perché gli "edifici verdi" sono "intelligenti": negli edifici intelligenti verdi, l'alta tecnologia ecologica e automatizzata garantisce l'uso efficiente dell'energia e delle risorse, nonché un'atmosfera piacevole con un'alta qualità della vita e produttività.

Normale nel passato – oggi una decisione per il futuro

C'era una volta, l'edilizia sostenibile era una cosa ovvia a causa dei materiali da costruzione disponibili. Poi sono arrivati nuovi materiali e processi che sono stati sempre più percepiti come inquinanti per le persone e l'ambiente. L'ideale di costruire (di nuovo) ecologicamente sostenibile è emerso nel 1970. Il driver non era solo l'idea sempre più popolare della conservazione della natura in ambienti piuttosto subculturali; lo shock della crisi petrolifera ha anche messo a fuoco nuovi metodi di produzione di energia alternativa.

 

Ciò che è sorto, tra le altre cose, dal puro pragmatismo, sta diventando sempre più una rivendicazione sociale oggi. Agire in conformità con i principi dello sviluppo sostenibile aumenta la qualità della vita per le generazioni di oggi e preserva un mondo pieno di diversità per le generazioni future.

 

 

Il "Ministero federale dell'Interno, dell'edilizia e della comunità" descrive l'importanza dell'edilizia sostenibile come segue: "Lo sviluppo sostenibile è di straordinaria importanza in tutto il mondo come modello per il futuro. L'industria delle costruzioni occupa una posizione speciale qui perché soddisfa i bisogni umani essenziali come le esigenze abitative e infrastrutturali e allo stesso tempo comporta grandi spese economiche e ambientali rilevanti".

I fattori decisivi e gli effetti dell'edilizia sostenibile

1. L'energia prodotta dalle celle
solari 
2. Gli edifici diventano autosufficienti dal punto di vista energetico
3. Cooperare per una costruzione climaticamente neutra
4. Materiali
da costruzione sostenibili 
5. Il futuro dell'edilizia sostenibile

1. Il potere del sole: energia ecologicamente sostenibile dalle celle solari

Il sole: una super centrale elettrica. Ovviamente, per utilizzare questa energia gratuita inviataci. Pertanto, su un numero crescente di tetti domestici, le celle solari scintillanti catturano il precursore dell'elettricità rispettosa dell'ambiente. Costi di produzione significativamente più bassi e sussidi hanno notevolmente facilitato questa tendenza. Allo stesso tempo, la consapevolezza dell'edilizia sostenibile sta crescendo. Progettisti e promotori immobiliari, ad esempio, utilizzano sempre più il riciclo, scegliendo materiali più duraturi e rigenerativi, affidandosi a un isolamento più efficiente e riducendo l'impatto ambientale sui cantieri.

 

 

2. Gli edifici diventano autosufficienti dal punto di vista energetico

Il livello successivo: edifici sostenibili che non solo guadagnano energia, ma sono piuttosto autosufficienti dal punto di vista energetico. Questo è, per così dire, il gold standard di un edificio verde, in cui si può parlare di un edificio completamente rispettoso del clima grazie all'architettura sostenibile. Ciò si ottiene con celle fotovoltaiche che sono racchiuse in una facciata o utilizzate come moduli trasparenti per finestre e lucernari. E le centrali eoliche sui grattacieli usano il flusso d'aria quasi costante che prevale lì.



 

3. Cooperazione in materia di costruzioni climaticamente neutre

Edifici autosufficienti e sostenibili vengono costruiti in collaborazione tra industria, sviluppatori immobiliari e istituti di ricerca pubblici, come l'Istituto Fraunhofer per la fisica delle costruzioni. Gli edifici sostenibili progettati su questa base spesso superano tutti e tre i limiti di stato LEED Platinum. Tra le altre cose, attraverso l'integrazione di fonti di energia rinnovabile nella struttura dell'edificio, sistemi di distribuzione intelligenti e molto efficienti dal punto di vista energetico per il riscaldamento e il raffreddamento, nonché dispositivi per i flussi d'aria naturali nell'edificio al posto dell'aria condizionata.

 

 

4. Materiali da costruzione sostenibili avanzati

L'idea di sostenibilità ha abbracciato tutti i settori e li sta trasformando in innovatori high-tech. Lo stesso vale per l'industria delle costruzioni. Tuttavia, il fattore costo rimane sempre rilevante per i responsabili delle decisioni, specialmente nel caso di edifici ad uso commerciale. Perché i metodi di costruzione tradizionali sono di solito molto più economici. Le imprese di costruzione verdi rimangono competitive attraverso innovazioni entusiasmanti. Un buon esempio di questo sono i materiali a cambiamento di fase per l'isolamento. A differenza dei materiali tradizionalmente utilizzati per questo scopo, che bloccano il flusso di calore attraverso sacche d'aria e materiali in fibra, i materiali a cambiamento di fase assorbono il calore e lo rilasciano di nuovo alternando stati liquidi e solidi.

 

Un altro sviluppo degno di nota sono i materiali biodegradabili. Mentre i prodotti riciclati sono un buon inizio, i materiali veramente rispettosi dell'ambiente devono essere privi di residui e degradabili senza sostanze inquinanti a causa della loro origine naturale. Esempi di questo sono vernici biodegradabili con proteine del latte, calcio e minerali naturali o materiale isolante dalla canapa.

Edilizia sostenibile con legno

Ma non devono sempre essere materiali di nuova concezione. Proprio come il sole ci fornisce la sua luce, ci sono foreste vicino a quasi tutti i cantieri. 

 

Il legno come materiale da costruzione è ideale per la costruzione di edifici sostenibili per diversi motivi. Perché la materia prima rinnovabile è fondamentale per l'aria che respiriamo durante la sua crescita. Successivamente utilizzato nella costruzione, il legno ha numerosi effetti positivi; tuttavia, a condizione che provenga dalla silvicoltura locale, solo allora le vie di trasporto sono brevi.

Il basso consumo energetico per la fornitura e la lavorazione del materiale è vantaggioso. Soprattutto, se i prodotti in legno vengono utilizzati a fini energetici alla fine della loro vita utile, possono fornire più energia climaticamente neutra di quella utilizzata per la produzione. Il legno può essere utilizzato in modo flessibile, solido o come materiale composito. Ha un'elevata resistenza alla trazione e alla compressione a basso peso morto e consente la costruzione di involucri edilizi altamente isolanti termicamente con bassi spessori delle pareti. La vera sostenibilità si basa su materiali ecologici, durata e regionalità dei materiali da costruzione e, in ultima analisi, porta a una vita più sana in aggiunta o precisamente attraverso i fattori ecologici. In questo modo, una casa è sostenibile e quindi preziosa.

 

5. Il futuro dell'edilizia sostenibile

L'edilizia sostenibile mira a garantire un'elevata qualità ecologica attraverso metodi di costruzione appropriati. La costruzione convenzionale è caratterizzata da grandi flussi di energia e materiali. L'edilizia sostenibile riduce deliberatamente gli effetti negativi che ne derivano e quindi protegge l'ecosistema. L'elevato potenziale di innovazione di tutte le industrie partecipanti favorisce gli effetti positivi. Tuttavia, i principi dell'edilizia sostenibile non dovrebbero essere implementati solo nei nuovi edifici, ma anche nella modernizzazione degli edifici esistenti.

 

Le tecnologie per la generazione di energia pulita, i materiali ad alte prestazioni e degradabili e l'alta tecnologia per il controllo intelligente degli edifici non solo proteggono il nostro pianeta, ma – visto con lungimiranza – anche il budget. Sempre più sviluppatori di progetti riconoscono e stimano, ad esempio, i minori costi del ciclo di vita degli edifici sostenibili.

Aspetti socio-culturali

Oltre agli aspetti ecologici dell'edilizia sostenibile, l'impatto socio-culturale di un edificio è significativo. Perché un edificio deve sempre essere considerato nella pianificazione urbana o nell'interazione spaziale del paesaggio. Altri aspetti funzionali e toccanti l'uomo dovrebbero essere presi in considerazione nella pianificazione. E: nel caso di misure strutturali in edifici esistenti, deve essere perseguito un approccio di conservazione dei monumenti.

Certificazione di edifici sostenibili

Uno dei fornitori di sistemi di certificazione per l'edilizia sostenibile è il "German Sustainable Building Council – DGNB e.V.". Offre una certificazione internazionale che serve alla descrizione oggettiva e alla valutazione della sostenibilità di edifici e distretti.

 

A tale scopo, viene considerato il ciclo di vita completo dell'edificio. Il vantaggio per i costruttori, gli operatori e gli utenti: beneficiano di una migliore qualità costruttiva, minori costi operativi, maggiori opportunità di marketing, tassi di posti vacanti più bassi, maggiore valore di mercato e maggiori redditi da locazione. Da non trascurare è il guadagno di immagine positivo per proprietari e utenti.

 

L'edilizia sostenibile è molto più di una moda a breve termine. Il nostro pianeta richiede questo ripensamento – e noi umani conduciamo una vita più bella in edifici sostenibili.

Stampa Email

Il calcestruzzo al carbonio potrebbe rivoluzionare la costruzione di ponti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il poniere tedesco del conglomerato cementizio al carbonio, Prof. Dr. Ing. Manfred Curbach seduto su una banca in conglomrrato

al carbonio

 

La ristrutturazione o anche la nuova costruzione di ponti inghiotte molti soldi. Gli ingegneri civili della TU Berlin stanno quindi cercando di prolungare la durata delle strutture con un materiale da costruzione composito: il calcestruzzo al carbonio.
 
Più leggero, più resistente e stabile? Gli ingegneri civili nutrono grandi speranze per il calcestruzzo composito in carbonio.
Foto: partner di Schlaich Bergermann
Il crollo del ponte dell'autostrada a quattro corsie a Genova, in Italia, lo ha purtroppo dimostrato: anche le strutture impressionanti come i ponti possono sopportare carichi solo entro certi limiti. Il materiale invecchia ed è esposto a considerevoli influenze ambientali: uno dei maggiori problemi con gli edifici esistenti è la progressiva corrosione causata dall'acqua. I ricercatori dell'Università Tecnica di Berlino stanno quindi sperimentando il materiale composito carbonio per l'edilizia. Ha un grande vantaggio: il carbonio non si corrode. Un ponte di prova dovrebbe ora mostrare se è abbastanza resistente nel lungo periodo.

Stampa Email

In sintesi: cos' è il calcestruzzo di carbonio?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il calcestruzzo di carbonio è un materiale composito realizzato in calcestruzzo ad alte prestazioni e rinforzo in carbonio.
Il rinforzo in carbonio è disponibile sotto forma di barre e tappetini. Le barre di carbonio sono generalmente prodotte in un processo di pultrusione con sezioni rotonde e diametri diversi.

 

Il rinforzo in rete è fabbricato in un processo tessile, quindi viene spesso chiamato tessuto. Il cemento armato con esso viene spesso definito cemento tessile. Nella produzione di tessuti di carbonio, fino a cinquantamila fibre di carbonio o di carbonio sono combinate in un unico filato. Una fibra di carbonio ha un diametro di circa cinque micron, dieci volte più sottile di un capello umano. A loro volta, i filati vengono trasformati in uno strato in una macchina tessile e dotati di un rivestimento stabilizzante. Le fibre possono anche essere allineate in base all'equilibrio delle forze in modo da garantire prestazioni ottimali nel calcestruzzo. Garantiscono leggerezza, flessibilità e resistenza nel calcestruzzo.

Stampa Email

È la fine del conglomerato cementizio armato? Calcestruzzo di carbonio (Carbon concrete): costruzione del primo edificio al mondo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'Università Tecnica di Dresda (Germania) sta costruendo il primo edificio in cemento al mondo con rinforzo in fibra di carbonio. La costruzione sperimentale in calcestruzzo al carbonio presenterà al pubblico le possibilità del nuovo materiale composito nel mezzo di Dresda.

 

Il cemento armato è oggi il materiale da costruzione più importante al mondo. Ma in tempi di cambiamento climatico, viene sempre più criticato. Lo strato di calcestruzzo necessario per proteggere l'acciaio dalla corrosione è troppo spesso e il consumo di cemento ad alta intensità di CO2 è troppo elevato. Se spetta all'Università tecnica di Dresda (TU Dresden), il calcestruzzo al carbonio, ovvero il materiale composito realizzato con rinforzo in fibra di carbonio inossidabile e calcestruzzo ad alte prestazioni, dovrebbe quindi superare in futuro il cemento armato convenzionale. Il cambio di materiale in calcestruzzo al carbonio ridurrebbe della metà il consumo di energia e le emissioni di CO2 nella produzione e riparazione di edifici e risparmierebbe risorse preziose, scrive la TU di Dresda.

Stampa Email

Capomastro, mastro muratore e operaio muratore

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Capomastro, mastro muratore e operaio muratore



Nel passato, il lavoro d' un capomastro era governato da regole precise, consacrate da secoli d' esperienza, che trovavano pari rispetto in seno ad ogni singola Arte, pena l' allontanamento del maestro dalla corporazione d' appartenenza con castighi pecuniari, e la confisca "de i feri da lavoro". Ogni lavoro veniva diligentemente e scrupolosamente condotto sotto l' occhio vigile del gastaldo sorastante, affinché non fossero prese pregiudizievoli autonomie,e commessi abusi perniciosi che mettessero in discussione i risultatipreventivati,ed ilbuon nome dell' Arte; ma soprattutto "acciò li galantuomeni, cittadini & altri che fabbricano non siano gabbati da personeche non sappiano il mestiere".

A ricordarcelo è Mastro Gilberto Quarnetti ed io mi rivolgo alle giovani maestranze dell' Italia meridinionale e insulare affinché riflettano e cerchino di fare bene il loro mestiere, poiché le opere devono durare nel tempo e il danaro del committente è fatto di sacrifici e, pertanto, è sacro. Casa ne pensano architetti, ingegneri e geometri? O loro sanno tutto?

Stampa Email

La muratura storica

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La muratura "storica": conservazione e restauro


Sono alcuni aspetti tecnici che hanno contribuito alla definizione del concetto di "storicità" per alcune tipologie di muratura, prima che le epoche della storia dell' uomo e del costruire. C' è una definizione che si può definire "canonica" per postare il discorso nei suoi gangli naturale: <La muratura storica è quella muratura tradizionale la quale nel riferirsi alla Regola dell' Arte impiega conci lapidei e/o laterizi disposti più o meno regolarmente Secondo ortostati e diatoni. I conci possono essere squadrati o appena sbozzati, tuttavia ciò che individua principalmente la muratura storica è l' assenza di cordolature almeno così come intese nell' accezione moderna e nella loro esecuzione in calcestruzzo armato>.

Stampa Email

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.